“Sup Yoga”: l’acqua fa la differenza
La principale differenza del “Sup Yoga” da quello più propriamente tradizionale dello “Yoga” è quella di poter attivare una maggiore introspezione verso il proprio io profondo, entrando di fatto in una nuova dimensione degli equilibri psico-fisici grazie anche al leggero ondeggiamento delle superfici dell’acqua. La principale sensazione è quella di iniziare ad esplorare nuovi ambienti del rilassamento e della meditazione fino’ora ancora inesplorate, entrando in contatto la propria identità nativa stimolando nuovi processi neuronali e nuove esperienze sensitive.
Non un materassino ma una “Stand Up Paddle”
Le differenze del “Sup Yoga” con lo Yoga, e le differenze di una tavola da Sup con una da Surf
A differenza dello Yoga tradizionale non viene usato un materassino il lattice ma una “Stand Up Paddle“. Molto simile ad una tavola da surf ma molto più grande, più spessa, e più larga. Un altra differenza dalla tavola tradizionale da surf consiste nella possibilità di sceglierla gonfiabile oppure no. Questa opzione consente una maggiore manovrabilità nel trasporto potendo farlo entrare di fatto nel bagagliaio della propria auto. Ma è la differente conformazione della tavola a renderla molto diversa dalla sua progenitrice, in quanto la tavola da Sup Yoga è studiata per mantenere in equilibrio il corpo nelle varie posizioni dello Yoga.
Dove praticare il “Sup Yoga” in Italia
Il Sup Yoga si pratica ovunque ci sia uno specchio d’acqua tranquillo, e l’Italia offre molteplici contesti ideali adatti a questa disciplina: i luoghi privilegiati sono piscine e laghi, ma anche il mare quando è estremamente “piatto”. Ovviamente più si è immersi nella natura e più ci si avvicina ad un livello di naturalezza psico-fisico, ideale per la pratica di tutte le discipline orientali e comunque rivolte al benessere dell’anima. Pertanto l’utilizzo di una piscina dev’essere valutato solo in condizioni di estrema privacy, quindi se si utilizza una piscina pubblica si individueranno gli orari migliori a tale scopo come le prime ore dell’alba o prima del tramonto. A livello fisico infatti fa sicuramente bene anche in piscina rendendosi oltremodo utile per avvicinarsi in sicurezza a questa nuova declinazione dello Yoga.
Acquista la tua tavola da “Sup Surf”
Approfitta delle nostre offerte scontate per tutti gli articoli “Acqua Sport” acquistando la tua “tavola da Sup Surf“.